foto 10/01/2015 - News
 

Recensione di Emy Pagan 2014

 

Pubblichiamo la recensione di Emanuela Pagan (www.podisti.net) dopo la prima edizione dello scorso anno.

 

Basta una sola parola per definire la prima edizione delle dieci miglia di Maria Luigia: perfetta.


La manifestazione è stata curata in ogni dettaglio. La gara prevedeva un bel tracciato vario, un terreno misto con asfalto e un veloce sterrato, interamente chiuso al traffico, ben segnalato e controllato dagli addetti.

Il centro focale della manifestazione era la Reggia Ducale di Colorno, residenza nell’ottocento di Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone, che ne fece una delle sue abitazioni preferite.

Nei giardini della Reggia era posto l’arrivo della corsa, un traguardo dalla scenografia coinvolgente completata dalla presenza di giovani ragazze vestite come all’epoca di Maria Luigia.

L’evento non finiva dopo il traguardo. Un ristoro ricco e abbondante accoglieva tutti gli atleti.

Focacce, pizza, dolci, frutta, persino le fragole, ristoravano da qualsiasi fatica mettendo di buon umore. La festa continuava anche dopo le premiazioni all’ombra di un gazebo sotto il quale si poteva mangiare una pastasciutta cotta a puntino con un buon sugo e nuovamente pizza, frutta e dolce.

Chi aveva ancora energia poteva approfittare delle iniziative culturali e turistiche offerte ai partecipanti: dalla visita della Reggia con guida, al giro in barca lungo il Po.

L’evento è stato una vera propria festa dove ogni atleta veniva coccolato, indipendentemente dalla sua velocità in gara.

Il ricordo per la partecipazione è una bella maglietta allegra da indossare e, oltre alla medaglia da appendere, si può anche bere un buon vino alla salute di questi bravi organizzatori.

Iscriversi ad una corsa significa premiare chi la organizza.

Il Torrile Running Team è composto da gente che corre e conosce il prezzo e il valore delle gocce di sudore di ogni passo.

Partecipare alla prossima edizione significa rendere grazie a chi mette il cuore nell’allestire con fatica ed entusiasmo un evento sportivo.

 Emanuela Pagan

 

 




Vai all'archivio delle news
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Colorno
Presso Reggia di Colorno - Piazza Garibaldi, 26 - 43052 Colorno (PR)
Tel: +39 0521 313790 - www.turismo.comune.colorno.pr.it